Video racconti
Mi piace chiamarli “racconti”, anche se in fondo si tratta di video: la verità è che prima di essere immagini e musica, per me sono soprattutto testo e parole. Ho iniziato a realizzarli nell’agosto del 2017. Volevo scrivere – lo so che sembra strano, ma è questa la verità – e non sapevo bene come fare a rendere interessanti le mie chiacchiere, così le ho trasformate in qualcos’altro.

All’inizio parlavo dell’Abruzzo, la mia regione. Non volevo farmi vedere (forse non ne avevo il coraggio) e registravo dietro lo schermo; ero voce, e le immagini che catturavo erano quelle che vedevo attraverso la lente dell’obiettivo. Al centro di tutto c’erano le mani di mia nonna, le sue dita rugose e segnate dal lavoro; con lei le colline, le campagne, gli scorci di un territorio poco conosciuto e non sempre facile da scoprire. Mi piaceva raccontarlo perché parlava del nostro passato e della nostra identità.
Quando mia nonna è scomparsa nel febbraio del 2018, i miei video-racconti hanno subito un tracollo. Ho continuato a parlare di cucina e ricette per un po’, poi mi sono fermata. Non ho fatto video per circa un anno. Avevo smarrito il punto di arrivo e la soglia da cui ero partita. Ho avuto bisogno di molto tempo e nuovi spazi per ritrovare me stessa in quelle immagini, in quella voce e in quelle storie che narravo.
Il 18 ottobre 2019, quasi esattamente un anno dopo la frattura, sono tornata alle origini, ai miei video. Questa volta davanti all’obiettivo, senza la malinconia di ciò che abbiamo perduto e con una meta nuova: andare oltre le colline, oltre le campagne cosparse di vigneti e uscire dell’orizzonte chiuso di questa regione per ricercare altre storie. Magia, fantastico, atavico e rituale; i miei nuovi contenuti parleranno di storie, di fiabe, di racconti scomparsi; di scrittura e creatività. Non voglio pormi griglie, ma solo appassionarmi a ciò che leggo, ricerco e creo.

Tutti i video che trovate in questo blog sono scritti, pensati e montati da me; mia madre spesso compone le musiche e Giacomo mi aiuta nelle ricerche. Trovate le playlist ben ordinate anche sul mio canale e i relativi testi corredati di immagini direttamente in questa sezione.