Natura

Il lungo autunno a colori

Arriva dicembre, nell’aria fredda del primo pomeriggio comincia a sentirsi l’odore acre del fumo che sale dai camini. Il cielo è spoglio, slavato di nuvole chiare. Ma gli alberi curiosamente non hanno ancora abbandonato del tutto i loro colori. È un autunno lungo, che sembra non voler cedere completamente il passo all’inverno.

Camminando per la campagna, i rossi e i gialli si mescolano, catturando la poca luce del sole rimasta sospesa. Si scorgono i vigneti, tempestati di ogni colore possibile. I dorsi delle colline ne sono rivestiti dall’alto in basso, e sembra che la natura si sia avvolta in una coperta di stoffe diverse assemblate tra loro sulla linea dei campi. Qua e là serpeggia una strada bianca come il filo di un’imbastitura, e si perde in lontananza, scavalcando la collina e scomparendo tra gli alberi. 

Non è facile ricordare un autunno così variopinto. La ragione risiede forse in quel tanto sbandierato e temuto surriscaldamento climatico. Del resto è vero che da queste parti la stagione è stata mite. Con le sue giornate soleggiate, i suoi tiepidi pomeriggi tersi, la natura ha conservato le foglie sui rami e le ha lasciate lì, quasi possano scegliere da sole il momento in cui cadere. Gli alberi non si sono ancora spogliati del tutto. È l’escursione termica della notte a provocare l’ingiallimento delle foglie, ma sono i venti e le piogge diurne a cancellare i colori e a strapparle dai rami. Qualche pioggia è caduta, ma il sole ha riportato la luce e la vitalità al sorgere di ogni nuovo mattino.

Tra gli ulivi che si preparano argentei ai geli invernali, è rimasto qualche chicco che è maturato con calma. Anche quelli sono colorati. Inizia l’inverno ma la natura è ancora ricca di vitalità.

E tra gli altri c’è quell’ulivo, quell’esemplare un po’ invidioso, che non si accontenta di restare sempreverde quando tutti gli altri alberi hanno cambiato colore. Sembra che non si sia arresto, e così ha “indossato” sul proprio tronco il corpo dorato di una vite, se l’è messo addosso come una sciarpa, e abbracciati l’ulivo e la vite attendono l’arrivo del freddo. 

Poco oltre sono rimasti gli alberi di caco. Il vento ha scosso via ogni foglia dai loro rami, ma ha lasciato i frutti. Sono ancora lì sospesi, come palline su un albero di Natale. Se non verranno raccolti, resteranno a dondolare nel vento ancora un po’, finché sarà il gelo a staccarli dai rami. Forse verso gennaio, quando anche nelle case si toglieranno le decorazioni di Natale e gli abeti torneranno in soffitta senza le loro palline.

Ventinove anni e un nome insolito. Ho cominciato a scrivere storie poco più tardi di quando ho cominciato ad ascoltarle, prima da mia madre, poi da mia nonna, poi da chiunque ne avesse una da raccontare.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!