Mitologia

La ballerina e il serpente: il mito pelasgico della creazione

Cosmogonia: una definizione.

«Cosmogonia» significa «origine del cosmo». Tutte le civiltà antiche hanno miti che spiegano come il mondo si sia formato e in Greci in particolare ne avevano più d’uno: intendiamoci, anche noi abbiamo i nostri, solo che i nostri non sono esattamente miti perché possediamo qualcosa che gli antichi non possedevano: la scienza.

Ecco, forse non vi è mai venuto in mente, ma la scienza ci ha sollevati dall’inventare storie per rispondere a quei grandi interrogativi che l’umanità si porta dietro da sempre: chi siamo, da dove veniamo, chi c’era prima e cosa ci sarà poi. Ma gli antichi, che la scienza non l’avevano, a quegli interrogativi si rispondevano lo stesso e anche in modi decisamente stravaganti e contorti.

 Qualcuno direbbe che è il compromesso che genera creatività, e quando una cosa è sconosciuta il primo modo per conoscerla è lavorare di fantasia. Altrimenti, mi verrebbe da dire, come fanno gli scrittori a inventare e raccontare storie?

Il mito pelasgico: la storia ricostruita.

Al principio c’era il Caos e dal Caos emerse nuda – niente foglia di fico – una ballerina, Eurìnome. Interessante notare che Eurìnome non provenisse da alcuna costola altrui né avesse compagni di genere maschile da cui in qualche modo dipendeva o derivava. Era nata e basta, impastata dagli stessi nembi opachi e impenetrabili di un Caos senza volto e senza nome, senza, aggiungerei, un sesso e una identità, come ogni Caos che si rispetti.

Con tutto quel Caos intorno però Eurìnome non aveva nulla di solido su cui posare i piedi, così divise nel grande tutto-e-niente che la circondava e creò una fascia di mare da una parte e una di terra dall’altra e cominciò a ballare sulle onde.

Danzando si diresse a sud e il vento che le turbinava attorno la sorprese: pensò bene di iniziare da lì, dal vento, la sua creazione del mondo: lo afferrò, lo attorcigliò, lo ammassò, lavorandolo con le mani, ed ecco che il vento si trasformò in un grande serpente, che prese nome Ofione.

Fuori, ovunque fosse, faceva freddo ed Eurìnome ballava per scaldarsi a ritmo forsennato. Ofione la fissava e la desiderò: era il primo essere di sesso maschile a desiderare una donna e anche il primo a prenderla, senza consenso. Ricordatevi questo piccolo dettaglio, perché lo incontreremo spesso nel nostro lungo cammino tra i miti; era quasi oserei dire una “funzione di Propp” ma applicata alla mitologia greca: lui desidera, lui vuole, lei non può fare altro che accettare. Era nato il patriarcato.

Tornando a Ofione: considerando che era un serpente, avvolse Eurìnome con le sue spire e si accoppiò con lei. Eurìnome rimase incinta – altra funzione di Propp applicata ai miti greci: lui che la feconda non si sa come ma la feconda e questo è l’importante.

 Ora, il mito che vi sto raccontando è così antico che era antico persino per gli antichi greci, quindi capirete che qualche buco di trama qua e là è inevitabile. Ebbene, Eurìnome si tramutò in colomba, così, e volò sul mare che aveva creato: arrivò fino al ventre del Caos e qui depose un uovo, l’Uovo Universale. Pertanto se state ancora chiedendovi se è nato prima l’uovo o la gallina, qui la risposta è chiara: la colomba è nata prima di tutti.

Ofione, che era un serpente ma aveva l’istinto dei pinguini, si arrotolò sette volte attorno all’uovo e lo covò, finché questo si schiuse e ne vennero fuori tutte le cose del mondo: il sole, la luna, i pianeti, le stelle, la terra con i suoi monti e le sue colline, i suoi fiumi e i suoi alberi e tutte le sue creature.

La prole era ancora neonata, quando Eurìnome e Ofione andarono a stabilirsi sul monte Olimpo, ma la loro convivenza non durò lungo: presto i loro rapporti si deteriorarono – cliché questo piuttosto riuscito nelle storie del nostro mondo ma ben poco in quelle dei miti greci, dove gli amori finivano tragicamente molto prima della porta di casa – e i due si misero a litigare. Ofione pretendeva di dichiararsi creatore dell’universo e tanto faceva Eurìnome, a voi la parola su chi avesse ragione. Così, per dirla con le parole di Apollonio Rodio, i due, «vinti dalla violenza, cedettero il proprio potere a Rea e Crono», per i quali si prospettano grandi storie a venire, non perdetele.

Non finì lì: Eurìnome, prima del mito a prendere le offese fin troppo sul personale, assestò un bel calcio nei denti di Ofione, che saltarono via e piovvero sulla terra, dove si piantarono e generarono i primi uomini, capostipite dei quali fu Pelasgo, che imparò a fabbricare capanne e a nutrirsi di ghiande e cucire tonache di pelle.

Ofione fu relegato nelle buie caverne sotterranee ed Eurìnome creò le sette potenze planetarie, e cioè il sole, la luna e i principali pianeti, mettendo un Titano e una Titanessa a capo di ognuno: Tia e Iperione al Sole; Febe e Atlante alla luna; Dione e Crio a Marte; Meti e Ceo a Mercurio; Yemi ed Eurimedonte a Giove; Teti e Oceano a Venere; Rea e Crono a Saturno.

Commento abbastanza serio.

Vale la pena spendere due parole sulle fonti di questo mito, perché i miti li conoscono tutti e tutti quasi li considerano immanenti, ma la filologia insegna che un testo, per conservarsi e “trovarci”, deve restare scritto da qualche parte, e non sempre scritto per intero. È il caso di questo mito che è così antico che era già antico per gli stessi Greci, che ce lo hanno tramandato in frammenti e in reminiscenze di opere successive, come le Argonautiche di Apollonio Rodio, dove il canto di Orfeo è paragonato a quello di Eurìnome e Ofione (Arg., 1, 496-505). La ricostruzione completa si deve al poeta e saggista Robert Graves, autore di uno dei più noti studi sulla mitologia greca, I miti greci.

Ma chi lo aveva effettivamente inventato?

Il mito di Eurìnome e Ofione è ricordato come “mito pelasgico” della creazione, indicando con “Pelasgi” un gruppo di popolazioni antiche che avrebbero abitato la Grecia prima della dominazione ellenica. Il poco che i Greci sapevano su di loro era confuso e frammentario: li consideravano estinti, antenati della loro cultura, e discendenti diretti quel primo uomo nato dai denti del serpente Ofione, Pelasgo. Oltre ad abitare i territori dell’Egeo, si sarebbero spinti in alcune zone dell’Asia Minore, di Creta, della Sicilia e dell’Italia meridionale, tanto che la loro storia interessò e appassionò gli studiosi italiani del XIX, che, in pieno Risorgimento, tentarono di rivendicare con loro parentele antichissime, oggi definitivamente escluse da studi archeologici, filologici e linguistici più recenti.

La variante orfica.

Del mito di Eurìnome e Ofione esiste una variante forse più nota, che associa il Caos con la Notte, e dunque con Nyx, il nome che le diedero gli antichi.

Nyx aveva l’aspetto di un uccello dalle ali nere. Fu fecondata dal vento e nel ventre dell’oscurità depose un uovo argentato. L’uovo conteneva Eros, dio dell’amore e del desiderio. Eros era ermafrodito e aveva quattro teste, una di leone, una di toro, una di serpente e una di ariete. Fu detto anche Fanete e svelò tutto quanto era nascosto nell’uovo: il mondo intero, con il cielo sopra e il resto sotto.

Eros e la Notte vissero in una grotta e dalla loro unione nacquero i fratelli Oceano e Teti. Eros/Fanete manifestò su di loro la sua azione, perché Oceano «dal bel corso» cominciò a fecondare sua sorella, facendone la sua sposa.

Questa variante del mito pelasgico è nota come “variante orfica” perché è stata tramandata da alcuni scritti sacri del movimento orfico, sorto in Grecia intorno al VI secolo a. C. e legato alla figura di Orfeo: il cantore sciamano, disceso nel mondo dei morti per riportare in vita l’amata Euridice.


Fonti:

Kàroly Kerényi, Gli dèi e gli eroi della Grecia.

Robert Graves, I miti greci.

Omero, Iliade.

Apollonio Rodio, Argonautiche.

https://www.almavenus.it/2018/10/16/il-mito-pelasgico-della-creazione/

https://www.prometeomagazine.it/2020/10/03/il-mito-orfico-della-creazione/

Ventinove anni e un nome insolito. Ho cominciato a scrivere storie poco più tardi di quando ho cominciato ad ascoltarle, prima da mia madre, poi da mia nonna, poi da chiunque ne avesse una da raccontare.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!